Graziano Tessarolo

Materiali per dipingere

2016

CAVALLETTO - quello che preferite: da appoggio o da terra purchè veloce da montare e facile da trasportare.

TAVOLOZZA - quella che preferite: di legno, di vetro, di carta, piatti di plastica...

PENNELLI - alcuni pennelli piatti di misure medie 6, 8, 10, 12 di martora pelo scuro (vedi foto pennelli con manico rosso) - pennelli lunghi affusolati fini per dettagli e firma - pennelli con pelo di martota morbidi per sfumare (Kolinsky n°12 pelo rosso) - pennelli vari...

TELE E TAVOLETTE - tele delle dimensioni a vostra scelta o tavolette di mdf (vedi foto) di varie misure piccole (es: 15x20 20x25 30x40 o qualsiasi dimensione e forma che vi attragga) spessore 3 o 4 mm da procurarsi da un falegname e da preparare con il fondo a "gesso" (Lefranc & Borgeois) - vanno bene anche tele di cotone fine (quelle fissate sul retro del telaio possono essere rifinite sui fianchi e appese anche senza cornice) o cartoncini telati (che sia tela non carta e cartone).

COLORI - io uso Winsor & Newton o i Maimeri per artisti. Da studio possono andar bene i Maimeri serie Classico... Cambia il costo ma anche la qualità.

TAVOLOZZA MINIMA: bianco di titanio, giallo di cadmio chiaro, rosso di cadmio, rosso cremisi d'Alizarina (o lacca di garanza o carminio d'Alizarina), terra di Siena bruciata, blu oltremare scuro.

TAVOLOZZA BASE:
bianco di titanio, giallo di cadmio chiaro, giallo ocra, rosso di cadmio, rosso cremisi d'Alizarina, terra di Siena bruciata, blu oltremare scuro, blu ceruleo.

TAVOLOZZA COMPLETA:
bianco di titanio, giallo limone, giallo di cadmio chiaro, giallo ocra, arancio di cadmio, rosso di cadmio, rosso cremisi d'Alizarina, magenta, blu oltremare scuro, terra di Siena bruciata, blu di cobalto scuro, blu ceruleo, blu di ftalo o di manganese.

PER MESCOLARE - i colori: LIQUIN ORIGINAL W&N che puù essere anche mescolato con olio di ino, trementina etc...

VARIE - matita, gomma, fogli di carta da fotocopie per appunti... fusaggine (ideale per tracciare gli schizzi, si cancella semplicemente con uno straccio e non interferisce con i colori), spatola, scottex, stracci, scatole per trasportare il materiale, salviettine umidificate, acquaragia e sapone di Marsilia (per lavare i pennelli) e tutto ciò che vi può essere utile...